Il Cuore di Gesù è segno della bontà e dell'Amore che Dio ha per noi.
Il suo cuore ci appartiene. Gesù è tutto per noi, ci è stato donato, è stato donato al mondo intero. Molte volte come alpinisti sorpresi da una tormenta noi cerchiamo rifugio, cerchiamo un posto sicuro dove ritrovarci e riprendere le forze, cerchiamo aiuto, difesa, qualcosa che ci dia protezione e sollievo. Se guardiamo a Gesù possiamo trovare tutto questo. Possiamo trovare tutto quanto cerchiamo e desideriamo, tutto l’amore di cui abbiamo bisogno, tutta la forza, tutta la consolazione, tutta la comprensione, possiamo ritrovare noi stessi dentro il suo cuore se fissiamo lì il nostro sguardo.
NON RESTIAMO INDIFFERENTI AL DONO DI DIO PADRE
Pensiamo ai regali che facciamo di solito, ai regali di compleanno, di Natale, per una Cresima, una Comunione. Nella nostra vita abbiamo fatto tantissimi regali nelle diverse occasioni che si presentavano. Che cosa abbiamo regalato? Che tipo di doni abbiamo comprato per i nostri cari? Orologi, magliette, gadgets, occhiali, fiori, cioccolatini..tutti molto belli e colorati. E pensiamo a quanto abbiamo fatto felici quelli a cui li abbiamo donati. Ora, Dio ci ha donato il Suo Cuore E ce lo dona tutti i giorni, è a nostra completa disposizione. Abbiamo mai pensato a questo dono grandissimo davanti al quale non ci sono parole per ringraziare? Questo dono del “cuore”, una mamma lo può ben comprendere perché dona il suo cuore al suo bambino quando nasce. Il cuore di una mamma è del suo bambino e tutto avviene in modo così naturale già alla nascita del piccolo. Cosi forte è il legame tra i due così intenso e intimo. Il cuore di Dio è nostro. Lui ce lo ha donato alla nostra nascita, come fosse la nostra mamma.
E' ATTRAVERSO IL CUORE DI GESU' ....
E’ attraverso il Cuore di Gesù, 'l'umanità di Gesù, che noi conosciamo la tenerezza del Padre. E’ attraverso il Cuore di Gesù che noi conosciamo l’Amore del Padre che conosciamo la Sua Grazia, la sua Misericordia, è attraverso il Cuore di Gesù che veniamo abbracciati dal Padre, baciati e cullati da lui come una mamma con il Suo bambino. Il cuore di Gesù è la casa del Padre a cui dobbiamo ritornare. E’ la casa dell’Amore, della familiarità, dell’intimità della pienezza della Grazia a cui dobbiamo ritornare. Il cuore di Gesù è la casa della maternità del Padre. Del Padre si fa grembo, che si fa intimità che si fa anche nostra Madre che si fa contemplazione. Sì, perché il Padre ci contempla come la creatura più bella dell’intero universo, ci guarda dal Cuore di Gesù come una mamma guarda il Suo bimbo che dorme nella culla. Così il Padre ci guarda quando noi ci abbandoniamo addormentati nel Suo cuore. Ci guarda con lo stesso sguardo pieno di amore che è quello di una mamma, ci allatta al suo seno materno quando noi ci lasciamo andare abbandonati nel Cuore di Gesù. Sì, il Padre resta ore e ore in contemplazione della sua creatura, attraverso il Cuore di Gesù, così come ha fatto con Maria, la più bella tra tutte le donne.
Maria nel cuore del Padre …
Maria è la più bella, la più docile, la più pura delle sue creature, le sue grazie passano attraverso il cuore di Dio. Maria è impressa nel cuore del Padre, ha un posto privilegiato nel Suo cuore. La grazia, l’umiltà e l’amore di Maria hanno conquistato il cuore del Padre. Perché in lei il Padre vede la pienezza della sua creazione. Anche noi siamo creature come Maria, e anche noi possiamo lasciarci contemplare dal Padre che ci dona tutti i doni del Suo cuore. Anche noi possiamo diventare figli prediletti, guardando a lei. Guardando a lei possiamo imparare ad abbandonarci al Suo cuore, ad abbandonarci ai Suoi progetti su di noi. Guardando Maria possiamo imparare a farci cullare dal Suo amore, possiamo imparare a farci abbracciare e baciare dal Suo amore. Guardando Maria possiamo imparare ad amare il Suo cuore, ad amare con tutto il nostro cuore, a farci chiudere come liberi prigionieri del Suo cuore e lasciare che Egli venga ad abitare nel nostro e lasciargli tutto lo spazio che gli occorre per agire in noi, per trasformarci in veri adoratori ed amanti del Suo cuore. E’ Maria l’amorevole creatura che il Padre ama.
Maria in noi … noi come Maria
E’ quella parte di Maria che c’è in noi che il Padre ama all'infinito. Dio, nella Sua infinita bontà ha messo in tutti noi uomini e donne, qualcosa di Maria, la purezza, la verginità, l’umiltà e la maternità. Sono le stesse qualità che sono in noi e che ci conducono al Padre attraverso il cuore di Gesù. E’ quella "Maria" che è in noi che opera, assieme allo Spirito Santo, e che ci rende tanto amati e cari a Dio.
LA CHIAVE DEL CUORE
Beato chi possiede la chiave del Suo Cuore.
Beata te Maria, beati i Santi e beati noi a cui è stato dato un simile dono.
Nessun commento:
Posta un commento