Santa madre di Dio
con il tuo viso delicato,
E SE TI CHIEDI ...
Se ti chiedi, guardando il presepe chi sia quel bambino nella mangiatoia, se ti chiedi guardandolo cosa possa significare, se ti chiedi perché proprio un bambino, se ti chiedi cosa ha da dire a te, se ti chiedi che cosa ha a che fare con te … allora fermati un istante davanti a quel bambino in ogni presepe che incontrerai chiudi gli occhi e lascia che quel bambino ti parli, lascia che sia Lui stesso a risponderti … sentirai risuonare dentro tutto te stesso questa parola: “AMORE” e la sentirai forte in ogni fibra del tuo essere, in ogni tuo pensiero, in ogni tua parola, in ogni tua azione, ne sentirai il significato … e la tua mente si aprirà in quel momento così come un tempo si aprì il mar Rosso per lasciar passare gli Israeliti, e in quella fenditura entrerà in te la Luce di Dio.
e la tenerezza
con cui abbracci il Bambino,
e Tu il più dolce dei bimbi,
il più bello tra i figli dell’uomo, il più grande su tutta la terra, benedetto sei tu
dolcezza infinita.
Che cos’è questa cosa che vi unisce? Che cos'è questa gioia che vi unisce,
questa felicità che mi lasciate intuire,
è un tocco già di Paradiso,
L’infinitesima parte di una minuscola goccia,
E io la sento dentro di me quando vi guardo
e nasce anche in me.
Che cos’è quest’unità unica?
Che cos’è questo segreto di gioia
che celate l’uno nell’altro?
Che cos’è questo mistero infinito
che vi avvolge e che trapela
dai vostri sguardi quando si incontrano?
Dove posso trovare io questa pace,
questa bellezza, questa gioia, questa tenerezza,
questo gaudio se non in voi.
In voi due così uniti vedo la Trinità.
E SE TI CHIEDI ...
LA LUCE DI DIO ENTRA IN NOI
La luce di Dio è qui, ad illuminare le nostre vite buie, brilla forte come una lanterna accesa, è qui ad illuminare i nostri passi, ad illuminare tutto intorno a noi, è qui a rivelarci i segreti più intimi del nostro essere, è qui a rivelarci i segreti della nostra esistenza, a rivelarci i segreti di Dio. E’ qui la luce di Dio, la lanterna di Dio è accesa, si è accesa per noi e non si spegnerà più. Si è accesa una volta per sempre. La luce di Dio è qui, ora, adesso, per noi, e vuole entrare dentro di noi, è la luce per cui le tenebre fuggono, è la luce che risveglia la nostra anima, è la luce dell’incontro, è la luce della Sapienza, è la luce che è qui. E’ la luce che ci attira, è la luce che apre i nostri occhi, che apre il nostro cuore, è la luce che vuole dimorare in noi. Ed è qui ora, per noi. Chiara e forte è la luce di Dio ora, che si rinnova, che pulsa, che ci abita, che ci guida. Qui è la luce di Dio che viene nella notte, qui ora, viene, eccola, attendi, guarda, è tra noi, non disperare, ti chiama, ti ama, ti ascolta, ti chiede di seguirla, ti chiede di adorarla, ecco, ancora, ascolta, la luce ti parla … “apri il tuo cuore” ti dice “e la tua vita sarà il Mio prodigio più grande”. Lasciala entrare, la luce di Dio è qui e allora brillerà nell’intimo del tuo cuore, brillerà sul tuo volto, brillerà nelle tue mani e tu sarai il Suo prodigio più grande, tu sarai ciò per cui sei stato creato.
E' LA LUCE DELL'INCONTRO ...
E' LA LUCE DELL'INCONTRO ...
“Alzati e rivestiti di luce, perché viene la tua luce, la Gloria del Signore brilla sopra di te …”
Ecco … arriva la tua luce, ecco … arriva il tuo incontro, ecco … il Signore si rivela a te, ecco … arriva il tuo Natale, ecco … arriva l’incontro che hai da sempre atteso, arriva ora quella scintilla di luce che hai sempre desiderato, ecco … ora giunge sulla terra, attraversa lo spazio e il tempo, attraversa gli spazi siderali, attraversa tutte le porte dell’eternità per giungere diretta fino a te, diretta a te, diretta al tuo cuore, ed ora entra … con forza nel tuo cuore, entra e ti incendia, abbatte e brucia entra come un dardo infuocato, entra nel tuo cuore come una meteora rovente, ecco … ora dimora dentro di te. Ti riveste della Sua luce, la Gloria del Signore brilla sopra di te. Di te che ora sei rivestita della Sua luce, che sei illuminata dal Suo Amore.
BUON NATALE DEL SIGNORE